I Dintorni

CHIANTI

Il Chianti, area geografica tra Siena e Firenze, è uno dei territori maggiormente apprezzati in tutto il mondo per la produzione del vino e dell’olio. L’alternarsi di vallate e colline e di borghi in pietra, pievi e castelli rende questa zona piena di fascino e di magia.

Chianti

Il meraviglioso territorio del Chianti offre temperature piacevoli in estate e splendidi colori del paesaggio che spaziano dal verde intenso dei campi in primavera e estate ai caldi colori autunnali.

I campi in primavera ed estate sono cosparsi di covoni e grano dorato che fanno da contrasto al blu del cielo. E ancora l’azzurro del cielo con leggere velature si sposa con il rosso dei papaveri e il giallo delle ginestre da Maggio a Luglio.

Il rosso granata ed il verde scuro che sfuma in marrone sono i colori delle viti offerti dall’autunno.

Il bianco della neve chiude l’anno cromatico in inverno.

Ricca di tradizione, la campagna del Chianti offre un paesaggio suggestivo con i suoi campi, boschi, viti e ulivi.

Poderi e antichi casali contadini, circondati dai tipici cipressi, sono cosparsi in tutta la zona e formano un quadro naturale che si apre alla vista del visitatore.

Il Chianti è anche ricco di castelli di notevole importanza storica come il Castello di Brolio e il Castello di Meleto.

La bellezza di questa zona è maggiormente apprezzabile percorrendo in auto le strade che conducono a Castellina in Chianti, Greve e Gaiole: la Strada del Vino e dei Castelli.

Nel periodo estivo sono numerosi gli spettacoli musicali e teatrali organizzati in tutti i borghi del Chianti e famose sono le Feste Medievali di Monteriggioni, San Gimignano e Certaldo.

Al tramonto, i colori della sera avvolgono le colline e i campi verdi e dorati che si possono ammirare cenando all’aperto nei numerosi ristoranti tipici.

La cucina toscana, così semplice e variegata, ha il sapore della vita contadina e della cultura di questa regione e non si può rinunciare ad una classica bistecca “alla fiorentina”, all’arrosto, al vino e all’olio di oliva prodotto con cura da interi secoli.

L’estate è animata anche da Sagre a tema e Feste paesane dove sono di scena funghi, cinghiale, zuppa di pane, formaggio e altri prodotti tipici e genuini. Il tutto è condito dai prezzi economici di queste manifestazioni.

La zona del Chianti è ricca anche di sentieri per trekking, mountain bike ed escursioni.

I dintorni offrono la possibilità di fare gite a cavallo, di giocare a golf e a tennis e di fare gite in mongolfiera.