I Dintorni

San Gimignano

Proclamato dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità, San Gimignano è un bellissimo borgo medievale.

San Gimignano

Importante e ricca città nel Medioevo grazie alla Via Francigena che la attraversava e al commercio di prodotti agricoli delle colline toscane, San Gimignano custodisce straordinarie opere d’arte all’interno dei suoi conventi e delle sue chiese.

Nel suo periodo di massimo splendore la città aveva 72 case-torri, distrutte in parte da guerre e battaglie. Le torri dovevano rappresentare il fasto della città e le attuali 15 offrono ancora oggi al visitatore un suggestivo spettacolo.

Delle attuali 15 torri medievali la torre più alta (54 m) è la Torre Grossa che si trova in Piazza del Duomo accanto al Palazzo nuovo del Podestà.

La Chiesa Collegiata è il Duomo di San Gimignano e contiene preziosi affreschi e opere d’arte del Ghirlandaio e della scuola fiorentina.

Il Palazzo Comunale ospita al suo interno la Sala di Dante che nel 1300 fu a San Gimignano in qualità di Ambasciatore della Lega Toscana.

Interessante la visita al Museo Archeologico che conserva reperti etruschi, medievali e romani recuperati da scavi nel territorio del comune.

Nel Museo Civico e nella Pinacoteca, invece, si trovano opere di importanti e famosi artisti quali il Pinturicchio.

Vale sicuramente una visita anche la Spezieria di San Gimignano che riproduce l’antica farmacia con oggetti originali della Spezieria dello Spedale di Santa Fina.

Infine, San Gimignano offre al visitatore anche una Galleria di Arte Moderna e Contemporanea.

Questo borgo medievale è notoriamente famoso anche per la sua Vernaccia, un vino bianco pregiato, molto gradevole da assaporare davanti ad uno struggente tramonto toscano da una delle numerose cantine o vinerie della città.