I Dintorni

Siena

Anche Siena, come San Gimignano, è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Circondata da meravigliosi palazzi medievali, Piazza del Campo è stata sede del mercato per molti secoli ed è ancora oggi il cuore della città.

Siena

Sulla Piazza, a forma di conchiglia, si affacciano splendidi palazzi nobiliari rivolti al Palazzo Pubblico, attualmente sede del Comune di Siena, con la nota Torre del Mangia.

In bianco e nero, il Duomo di Siena è annoverato tra gli esempi più belli di stile gotico-romanico in Europa. Ricchissimo di opere e capolavori, il Duomo contiene, tra l’altro, sculture di Michelangelo e Donatello.

Ricca di musei e gallerie d’arte, come il Museo dell’Opera Metropolitana del Duomo, la Pinacoteca Nazionale e il complesso museale del Santa Maria della Scala, Siena è davvero una città straordinaria per il suo inestimabile patrimonio artistico.

E’ il Palio, ovviamente, la maggiore e più famosa attrazione della città. Il Palio di Siena,oltre a essere un’importante manifestazione storica che ha origini da un’antica giostra medievale è soprattutto la manifestazione di una tradizione tipicamente senese e molto radicata negli abitanti da secoli.

Ogni estate la corsa tra cavalli delle storiche Contrade si svolge il 2 Luglio e il 16 Agosto quando la città ospita migliaia di turisti e mostra al visitatore tutto il fascino delle proprie radici storiche.

Ma Siena non è solo Palio, ma anche Musei e Palazzi Rinascimentali primo fa tutti il Palazzo Piccolomini e delle Papesse, forse il più bello di Siena.